Data evento

La Sezione AITI Piemonte e Valle d’Aosta ha il piacere di invitarvi al seminario gratuito

Vincoli, svincoli e libertà vigilate: sulla traduzione di testi estremi

che si terrà sabato 28 maggio 2016 dalle ore 9:30 alle ore 17:00 a Torino, presso l'NH Hotel Congress, Sala Collaudo, Via Nizza 262.

Destinatari:
Il seminario è riservato ai soci AITI e attribuisce ai soci 10 crediti formativi. I soci della sezione Piemonte e Valle d'Aosta avranno diritto di prelazione fino al 29 aprile.

Dato che i costi dell’evento sono sostenuti dalla sezione e che il numero di posti è limitato, in caso di impossibilità a partecipare invitiamo i soci a comunicarlo tempestivamente all’indirizzo formazione@pvda.aiti.org, per consentire ad altri colleghi di iscriversi.

Numero massimo di partecipanti: 25. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 13 maggio 2016.

Programma:

Ore 9:30 - 13:00
Riflessioni sulla traduzione estrema: non solo nonsense e filastrocche, ma anche linguaggio comune e pubblicità, con esempi di traduzioni complicatissime fatte da traduttori speciali.
Approfondimento di alcune considerazioni più teoriche (sul tradurre, sul ritmo, sull’ambiguità testuale), facendo riferimento a esempi concreti, ma anche ad alcune pagine di riflessione teorica.

Ore 13:00 - 14:00
Pausa pranzo libera.

Ore 14:00 - 17:00
Esercitazioni pratiche.

Profilo del Relatore, Prof. Franco Nasi.
Il Prof. Nasi ha curato una serie di articoli sulla traduzione di poesia in Italia nell'ultimo numero della rivista Tradurre.

Il seminario verterà sull'italiano e su problemi trasversali (problemi di ritmo, giochi di parole ecc.). Gli esempi e le esercitazioni pratiche saranno in italiano e in inglese, ma il Professor Nasi è disponibile ad analizzare comparativamente possibili soluzioni in altre lingue, a seconda delle competenze linguistiche di ciascun partecipante.

Il seminario è riservato ai soci AITI, è gratuito e attribuisce ai soci 10 crediti formativi. I soci della sezione Piemonte e Valle d'Aosta avranno diritto di prelazione fino al 29 aprile.
Le iscrizioni sono aperte dalla data odierna e dovranno pervenire entro il 13 maggio.

NB: Il socio che non avvisi almeno 48 ore prima dell'evento circa la sua impossibilità a partecipare NON potrà iscriversi direttamente per due eventi gratuiti successivi; potrà iscriversi e partecipare solo se, alla chiusura delle iscrizioni, ci saranno ancora posti disponibili o in caso di disdetta di un altro socio.

Tutte le iscrizioni dovranno essere effettuate compilando questo modulo.

Per qualsiasi informazione o chiarimento si prega di contattare la Commissione Regionale Formazione AITI PVDA all’indirizzo formazione@pvda.aiti.org.