12 Marzo 2015

L’AITI sezione Piemonte e Valle d’Aosta invita al seminario

Ergonomia e postura: workshop con gli specialisti. L'ergonomia sul posto di lavoro

che si terrà il 26 settembre 2015 dalle ore 10:00 alle ore 16:00
.

ATTENZIONE: la sede è cambiata! Il seminario si terrà presso l'Agriturismo Cascina del Castello, Frazione San Marzanotto, località Belangero 151, Asti.


Programma:

Ore 10.00-11.00: Dott. Fabio Zaina
- Causa ed origine dei principali disturbi muscolo-scheletrici dei traduttori
- Cenni di anatomia e il concetto di postura
- Come rendere ergonomica la postazione di lavoro al videoterminale

Ore 11.00-12.00: Fisioterapista Martina Poggio
- Esercitazione pratica da parte dei partecipanti sugli argomenti sopra descritti
- La mia postazione a lavoro è corretta? Problematiche e possibili soluzioni
- Esercizi da fare in ufficio per la colonna (tratto dorsale e lombare)

Ore 12.00-13.00: Pausa pranzo

Ore 13.00-14.30: Dott. Fabio Zaina
- Perché lavoriamo a testa china?
- Le regole per una corretta postura da seduti

Ore 14.30-16.00: Fisioterapista Martina Poggio
- Esercitazione pratica da parte dei partecipanti sugli argomenti sopra descritti
- Esercizi da fare in ufficio per la colonna (tratto cervicale)
- Esercizi da fare in ufficio per gli arti superiori


Breve profilo dei docenti:

Il dott. Fabio Zaina è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l'Università degli studi di Verona. È diplomato in osteopatia e docente in numerosi corsi di aggiornamento ECM sulla scoliosi e le patologie vertebrali dell’età evolutiva e dell’adulto presso varie ASL. È assistente presso il corso Principles and Practice of Clinical Research della Harvard Medical School di Boston. Inoltre, è autore di 65 articoli scientifici su riviste indicizzate Medline. Dal 2006 collabora come medico specialista e ricercatore con ISICO (Istituto Scientifico Italiano delle patologie della Colonna Vertebrale). Il dott. Zaina è appassionato di basket e sci. Visita a Milano, Vigevano (PV), Parma, Pescara, Porto S. Giorgio, Messina, Asti.
Durante la parte pratica del seminario sarà affiancato da Martina Poggio, fisioterapista di ISICO.

La fisioterapista Martina Poggio si è laureata presso l’Università di Torino nel 2009. Ha seguito diversi corsi, tra cui il master Riabilitazione dei pazienti affetti da patologie vertebrali. Le deformità vertebrali in età evolutiva e nell'adulto. Lavora presso ISICO (Istituto Scientifico Italiano delle patologie della Colonna Vertebrale) dal 2013. Lavora ad Asti e a Torino.


La partecipazione al seminario dà diritto a 10 Crediti formativi professionali per il Programma di formazione continua.

Il corso è riservato ai soci AITI ed è gratuito.
Le iscrizioni sono aperte dalla data odierna e dovranno pervenire entro il 7 settembre.
N.B.:
Il socio che non avvisi almeno 48 ore prima dell'evento circa la sua impossibilità a partecipare, NON potrà iscriversi direttamente per due eventi gratuiti successivi; potrà iscriversi e partecipare solo se alla chiusura delle iscrizioni ci saranno ancora posti disponibili o in caso di disdetta di un altro socio.

Tutte le iscrizioni dovranno essere effettuate compilando questo modulo.

Chi intende pranzare presso l'hotel è pregato di versare un contributo di € 18,00 all'atto dell'iscrizione. Il pranzo (antipasto, primo, dessert, acqua e caffè) è facoltativo, tuttavia si precisa che non sono presenti locali o esercizi commerciali nelle vicinanze dell'hotel.
A seguire sarà possibile partecipare a una visita guidata del centro storico di Asti. La relativa quota di partecipazione sarà definita in base al numero di adesioni. Gli interessati alla visita guidata sono pregati di segnalarlo nel modulo di iscrizione.

Il versamento della quota per il pranzo dovrà essere effettuato all'atto dell'iscrizione tramite bonifico bancario sul conto corrente Banca Prossima intestato ad "A.I.T.I. Piemonte e Valle d'Aosta"
codice IBAN: IT56D0335901600100000011402
codice BIC: BCITITMX (per versamenti dall'estero)
CAUSALE:  Nome e cognome – Quota pranzo seminario del 26 settembre 2015


IMPORTANTE: AITI PVDA si riserva il diritto di annullare il seminario qualora non fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti. In tal caso, agli iscritti sarà interamente rimborsata la quota di iscrizione già versata. In caso di rinuncia da parte di un iscritto, la quota versata non sarà rimborsabile, ma potrà essere ceduta a un’altra persona che intenda partecipare, inviando obbligatoriamenteuna dichiarazione di cessione quota alla Commissione Formazione Regionale (formazione@pvda.aiti.org) e alla Tesoreria (tesoreria@pvda.aiti.org), specificando il nome della persona a cui la quota è stata ceduta. Se non sarà trovato nessun sostituto, l’iscritto non avrà diritto ad alcun rimborso. 

Per qualsiasi informazione o chiarimento si prega di contattare la Commissione Formazione Regionale AITI PVDA.