29 October 2019

La sezione AITI Piemonte e Valle d'Aosta ha il piacere di invitare a un seminario sulla scienza dei materiali, in particolare la giornata di formazione presenta un focus sui materiali polimerici.

 

Formatori: dott.ssa Valentina BRUNELLA, dott. Enrico SOBRERO
mercoledì 27 novembre 2019 - ore 09:30-16:30
presso Toolbox Coworking (Sala Skatepark), Via Agostino da Montefeltro, 2, Torino

 
La giornata attribuisce 8 crediti formativi professionali ai soci AITI.
Il costo è di 50 euro per i soci AITI e 100 euro per i non associati.
 
Per partecipare compilare il modulo di iscrizione.
 
Le iscrizioni sono  aperte  da giovedì 31 ottobre  per i Soci AITI e per i non soci, e si chiuderanno lunedì 25 novembre (ore 18).
 
Orario
Registrazione dei partecipanti >> 09:30 - 10:00
Corso >> 10:00 - 16:30 con pausa pranzo di un’ora (non inclusa nel costo del corso)

 

Chi sono i docenti
Valentina Brunella
si è laureata in Chimica Industriale nel 1999 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche nel 2003 con una tesi dal titolo “Modificazioni indotte da radiazioni ad alta energia su materiali polimerici per uso medico”. Dal 2002 è ricercatrice universitaria in Chimica industriale presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Torino.
L’attività di ricerca di Valentina Brunella ha avuto essenzialmente per oggetto aspetti della Chimica Industriale legati al settore dei materiali polimerici ed è raccolta in 40 note a stampa su riviste specializzate internazionali con referee anonimi e in 60 comunicazioni a congressi. In particolare, Valentina Brunella si è occupata di materiali polimerici per applicazioni molto diverse, dal biomedicale al farmaceutico all’ambito dei trasporti, ma sempre con particolare attenzione al riutilizzo e al riciclo a fine vita di tutti i materiali coinvolti.
Ha partecipato a diversi progetti sia nazionali che internazionali ed è docente di Chimica dei Polimeri nella laurea magistrale in Chimica.

Enrico Sobrero si è laureato in Chimica Industriale nel 2013 e ha subito sostenuto l’esame di stato, per ottenere l’abilitazione professionale ed entrare a far parte dell’Ordine Interregionale dei Chimici e dei Fisici del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Enrico ha concentrato la sua carriera fin da subito nel settore del riciclo delle materie plastiche lavorando per un noto riciclatore europeo come Direttore della ricerca e del controllo qualità. Durante questo periodo ha potuto sviluppare un punto di vista non comune sia sul mercato dei rifiuti plastici italiano e europeo, sui processi di riciclo e infine su quello che è l’utilizzo di riciclato per la produzione di nuovi manufatti. Attivo nel panorama tecnico legislativo di questo settore, fa parte della commissione UNI e UNIPLAST di settore.
Al momento Enrico Sobrero è impiegato come “Global product specialist” per la MacDermid Enthone (azienda fornitrice di prodotti chimici per il riciclo delle materie plastiche) e si occupa del supporto tecnico specialistico a tutti gli impianti di riciclo del mondo, al fine di ottimizzare i loro processi nella riduzione dei relativi “water e carbon footprint”.

 

Dettagli del corso
Mattino
Cosa sono i materiali polimerici, terminologie diverse per la stessa classe di materiali
La loro scoperta da parte di illustri ricercatori
Applicazioni dei polimeri in tutti gli ambiti della vita comune
Riciclo, economia circolare: cosa sono e come si applicano ai polimeri
Stato legislativo e impegni della comunità europea

Pomeriggio
Uno sguardo direttamente dall’industria sul problema rifiuti
Situazione attuale, polimeri riciclati e mercati di approvvigionamento
Riciclo meccanico vs chimico, differenze e campi di applicazione
“Una seconda vita” applicazioni principali del prodotto riciclato

 

ATTENZIONE:  a iscrizione avvenuta, i partecipanti sono pregati di informare per tempo la Commissione Formazione esclusivamente  all'indirizzo formazione@pvda.aiti.org  qualora non potessero più partecipare all'evento.

 

La quota dovrà essere versata entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail di conferma dell’iscrizione inviata dalla Commissione Formazione. L’iscrizione si intende perfezionata quando la Commissione Formazione riceverà dal partecipante la contabile del versamento.
La quota di iscrizione verrà rimborsata solo nei seguenti casi:
a) annullamento dell'evento da parte della Commissione Formazione per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per improvvisa indisponibilità del relatore;
b) subentro di un iscritto in lista d'attesa in caso di rinuncia del partecipante, da comunicare tramite e-mail alla Commissioni Formazione con un preavviso di almeno 48 ore. In mancanza di una lista d'attesa o di un sostituto indicato dal partecipante, il partecipante non ha diritto al rimborso della quota di iscrizione.
La mancata partecipazione dovuta a cause di forza maggiore non sarà riconosciuta ai fini del rimborso della quota di iscrizione.
 
Per qualsiasi informazione o chiarimento si prega di contattare la Commissione Regionale Formazione AITI PVDA via e-mail: formazione@aiti.pvda.com.

 
Come raggiungere Toolbox Coworking

Per chi arriva in treno
* Dalla stazione di Porta Susa a metropolitana in circa 20 minuti: consulta qui la mappa del percorso.
* Dalla stazione di Porta Nuova in tram in circa 10 minuti: consulta qui la mappa del percorso.
* Dal Lingotto in tram in circa 20 minuti: consulta qui la mappa del percorso.
 
In autobus/tram/metro
* Alcune linee che fermano vicino al Toolbox: metropolitana (Dante), 4, 42.