Evento in partnership: Torino, 7 giugno 2017, Da traduttore a comunicatore via web: le strategie vincenti di un professionista che evolve

Data evento: 
Mer, 07/06/2017 - 10:00

AITI sezione Piemonte e Valle d'Aosta e COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica
sono liete di presentare il corso:

Da traduttore a comunicatore via web: le strategie vincenti di un professionista che evolve


Formatore: Simone Fanti

Mercoledì 7 giugno 2017 - ore 10:00-17:00
Turin Palace Hotel, Via Paolo Sacchi 8, Torino


Il corso è gratuito per i soci AITI, associazioni consorelle e COM&TEC.
Il corso attribuisce 8 crediti formativi professionali ai soci AITI.

Quota di iscrizione per i non soci: euro 100+ IVA (22%) da versarsi secondo le modalità indicate nell'apposito modulo di iscrizione.

Le iscrizioni sono aperte dalla data odierna e dovranno pervenire entro il 29/05/2017.

Per iscriversi cliccare su Modulo di Iscrizione

Numero massimo di partecipanti: 40

Programma:

Registrazione dei partecipanti: 9:30 - 10:00
Corso: 10:00 - 13:00 / 14:00 - 17:00
Pausa pranzo: 13:00 - 14:00.

N.B. L’organizzazione del pranzo e il costo non sono inclusi.


Formatore: Simone Fanti

Simone Fanti è giornalista professionista dal 2000 e in questi 17 anni ha scritto per le principali testate italiane: da Panorama al Mondo (in cui è stato caposervizio per 6 anni), dal Corriere della Sera a Gazzetta.it (come collaboratore e redattore). Attualmente lavora per il settimanale Io donna, allegato del Corriere della Sera, e per il sito iodonna.it di cui cura anche la presenza sui social. Dal 2012 scrive per il blog multiautore InVisibili presente sul sito corriere.it su cui si occupa di temi legati al mondo della disabilità. Dal 2001, a causa di un incidente, è su una sedia a rotelle, condizione che non gli ha però precluso la capacità di vivere una vita intensa.
 

Abstract:

L’uso dei social media, ormai consolidato da anni, sta diventando sempre più preponderante nel nostro modo di comunicare.
Il web mette a disposizione tutte le sue potenzialità, ma per sfruttarle come professionisti è necessario adeguarsi ed elaborare nuove strategie di azione, che puntino da un lato ad autopromuoversi e, dall'altro, ad aiutare le aziende, clienti o potenziali, ad affrontare le incognite linguistiche e culturali dei mercati stranieri.
Nella comunicazione attraverso i social media i contenuti devono rispondere a precisi criteri di funzionalità e devono essere in grado di catturare l'attenzione dei navigatori del web, che di fatto sono anche i nostri potenziali clienti.
Per rimanere sul mercato ed essere competitivi e visibili, tanto le aziende quanto i professionisti non possono e non devono lasciarsi sfuggire le occasioni di crescita e visibilità che, inevitabilmente, i Social riescono a garantire.
I professionisti/consulenti scoprono, quindi, opportunità di business e di ampliamento delle competenze che sfociano in Consulenze ad Alto Valore Aggiunto.
In un’ottica di Comunicazione Globale e di competenze necessarie a operare in questo settore i Comunicatori, i Traduttori/Localizzatori, i Terminologi non possono non sentirsi “chiamati a partecipare”.


Scopo e obiettivo del corso:

Il corso ha lo scopo da un lato di illustrare ai traduttori come gestire e promuovere i contenuti tecnici dei propri clienti sui social, facendo emergere oltre alle competenze linguistiche-culturali anche quelle di comunicatori via web e, dall'altro, di mostrare ai professionisti della traduzione come autopromuoversi per attirare potenziali clienti e comunicare che si possiedono le competenze necessarie per affiancare i professionisti del web marketing e lavorare in team con altri professionisti, apportando valore aggiunto.
Per questo occorrono competenza e conoscenza delle dinamiche dei social, dei target di riferimento, dello stile e del linguaggio da utilizzare ed altro che scopriremo insieme.
La giornata prevede una sessione di sperimentazione attraverso l’analisi concreta di casi pratici e la creazione di una campagna di promozione di contenuti via social.


ATTENZIONE: a iscrizione avvenuta, i partecipanti sono pregati di contattare per tempo l’indirizzo aiticomtec@gmail.com qualora non potessero più partecipare all'evento, per consentire a chi è in lista d'attesa di subentrare.
Il socio AITI che non avvisi almeno 48 ore prima dell'evento della sua impossibilità a partecipare non potrà iscriversi direttamente per i due eventi gratuiti successivi a numero chiuso.

Per qualsiasi informazione o chiarimento si prega di contattare l’indirizzo: aiticomtec@gmail.com


Come raggiungere la sede dell'evento

In treno
Dalla stazione di Porta Nuova:
• prendere l’uscita per via Sacchi che si trova sulla sinistra dando le spalle al binario di arrivo
• attraversare Via Sacchi e svoltare a sinistra

In autobus/tram/metro
• linee 4, 4a, 11, 12, 58, 58/, 92 con fermata in Via Sacchi
• linee 9, 33, 52, 64, 67, 68, 101 con fermata in Corso Vittorio Emanuele II davanti alla stazione di Porta Nuova
• linea M1 della metro: scendere alla fermata PORTA NUOVA


È a disposizione la locandina del seminario.

 

Corsi ed eventi

«  

Settembre

  »
L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30